Studio Danza Insieme
Ballet Image
Il Lago dei Cigni
05 dicembre 2019

La Scuola organizza " la Bella abitudine di andare a Teatro"


BALLET FROM RUSSIA

diretta da Ekaterina Shalyapina

IL LAGO DEI CIGNI"


in scena al TEATRO ODEON di BIELLA

giovedì 5 dicembre alle ore 21.00


Il balletto più celebre di tutti i tempi interpretato per voi dalle ballerine e dai ballerini della Compagnia Ballet from Russia, diretta dall'étoile Ekaterina Shalyapina, un'artista molto apprezzata in patria e all'estero, più volte interprete dei ruoli principali nei capisaldi della danza mondiale e vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali,che ha saputo coniugare il proprio talento con il ruolo di leader che ha assunto all'interno della compagnia.





LA COMPAGNIA


La Compagnia Ballet from Russia è stata fondata nel 1980 dal coreografo e solista del Teatro Bolshoi Stanislav Konstantinovich Vlasov, ed è attualmente diretta dall’étoile ed insegnante Ekaterina Shalyapina. I suoi numerosi anni di esperienza nel campo dell'arte del balletto le hanno consentito di ampliare notevolmente il repertorio artistico della Compagnia e di arricchire il cast con professionisti di altissimo profilo ed esperti insegnanti. All’atto della sua nascita, la Compagnia assunse il nome di Moscow Chamber Ballet, per poi venire ribattezzata con il nome attuale nel 1991. Il repertorio della Compagnia inizialmente era stato concepito per divulgare l'arte della musica e della tradizione coreutica russa, sia classica che moderna, mentre è stato successivamente ampliato fino ad assumere un carattere più accademico. Nel 1987, la Compagnia ha portato alla luce uno dei balletti più conosciuti del coreografo Mikhail Fokin, "Bluebeard", (con le musiche di Jacques Offenbach), dopo aver già messo in scena, nel 1962, “The Firebird” per la firma dello stesso coreografo. Durante la direzione di Vlasov il repertorio comprendeva titoli come “The Firebird”“Parsley”“Blue Beard”. Attualmente include balletti come: “Il Lago dei Cigni”“La bella addormentata”“Giselle”“Lo Schiaccianoci”“Cenerentola”“Don Chisciotte”. Con ben 39 anni di esperienza, la Compagnia ha ottenuto una grande popolarità sia in Russia che all'estero.

L'attuale direttrice della Compagnia, Ekaterina Shalyapina, si è diplomata alla Ulan-Ude Ballet School, nella capitale di Buryatiya (Russia) nel 2000. Mentre era ancora una studentessa, nel 1999, ha intrapreso la sua carriera di stella della danza presso la Ulan-Ude State Academic Opera e Ballet Theatre, dove ha continuato ad esibirsi fino al 2002. Lo stesso anno si è trasferita a Mosca ed è entrata a far parte del Russian National Ballet Theatre diretto da E. Amosov e V. Moiseev, interpretando ruoli da protagonista. A partire da settembre 2007 è étoile del Balletto di Mosca "La Classique". Nel 2009 è stata invitata ad unirsi al Russian Classical Ballet come prima ballerina, Compagnia con la quale è stata in tour all'estero emozionando amanti del balletto in molti paesi interpretando i ruoli di punta di: "Giselle", "Lo Schiaccianoci", "La bella addormentata", "Romeo e Giulietta", "Il lago dei cigni", "Don Chisciotte".

Pagina Facebook: www.facebook.com/balletfromrussia/

Data appuntamento: 05 dicembre 2019

  • Condividi:

Altri appuntamenti
Daniela Tonso
01 / 02 febbraio 2020
Nicola Forlani
08 febbraio 2020