Studio Danza Insieme
Ballet Image
GIOCODANZA
31 ottobre 2021

DEDICATO AI GENITORI

Abbiamo visto quanto sia importante garantire ai bambini un sano percorso di crescita psico-fisica: per questo è necessario affidarsi a persone competenti. La scelta della scuola e dell’insegnamento dovrebbe essere, da parte dei genitori, molto accurata e basata solo sulla qualità e sulla professionalità e competenza di chi insegna, e non dettata da fattori economici o di tipo logistico.

Non esiste in Italia una regolamentazione per l’insegnamento della Danza e su questo ci sarebbe molto da dire in quanto, prima di insegnare un’Arte, si deve insegnare la tecnica e ciò non può essere fatto improvvisando e senza le competenze necessarie!

È vero sì che "le arti e le scienze sono libere e libero ne è l’insegnamento", ma è anche vero che l’Arte può essere insegnata a chi già ne possiede gli strumenti tecnici. Dunque, è assurdo parlare di insegnamento dell’Arte nelle fasce dell’età evolutiva e adolescenziale: prima di apprendere l’Arte, se ne deve conoscere la tecnica, partendo dalle sue basi.

Ma purtroppo, ancora oggi, per insegnare danza, non si necessita di nessun titolo. Questo ha creato nel tempo, come si può immaginare, una gran confusione: persone con poca o nessuna preparazione si sono improvvisate insegnanti di Danza e vi è stato in Italia un proliferare di scuole, con un conseguente incremento di insegnanti improvvisati. Non sono scuole vere, non son maestri veri, non si pratica la vera Danza!

Tutti i bambini dovrebbero accostarsi alla Danza e anche se lo studio non porterà in futuro a sbocchi professionali, se però è fatto seriamente, se l’educatore è preparato e competente, se l’ambiente della scuola è sano e sereno, sarà garantita al bambino una crescita sana perché, in una scuola seria e professionale, affidato a mani esperte, avrà ricevuto dei "doni" importanti e basilari per la sua formazione e per lo sviluppo della sua personalità.

Data appuntamento: 31 ottobre 2021

  • Condividi:

Altri appuntamenti