Daniele Ziglioli

Daniele Ziglioli

DANIELE ZIGLIOLI

Coreografo, danzatore e docente di danza contemporanea, Daniele Ziglioli nasce a Cremona, dove inizia il suo percorso artistico studiando pianoforte e canto. Si trasferisce poi a Milano per dedicarsi alla danza classica presso l’Accademia dell’Ambrosiano, diretta dal Maestro Walter Venditti, costruendo basi tecniche solide e una disciplina rigorosa. Successivamente amplia la propria formazione studiando danza contemporanea e modern tra New York, Los Angeles, Vienna e Parigi, entrando in contatto con linguaggi coreografici e metodi di lavoro internazionali.

Nel 2000 lavora come danzatore accanto alla compagnia del Balletto di Toscana in occasione del progetto “Toscana 2000”, produzione firmata da Vittoria Ottolenghi, e nel 2008 calca la scena al fianco dell’étoile Luciana Savignano e del Maestro Giorgio Albertazzi, in una creazione coreografata da Susanna Beltrami. Il suo contributo alla danza italiana viene riconosciuto nel 2007 con il premio “Danzare per la vita”, assegnato dall’UNICEF.

Come coreografo e interprete è ospite in numerosi contesti internazionali. Nel giugno 2014 partecipa al Festival “Fresh” di Braunschweig (Germania) con lo spettacolo “She’ehayah”, sotto la direzione artistica di Jan Push. Nel 2015 firma le coreografie per la Biennale di Venezia all’interno del progetto “Moving the City”, nel contesto di “Choreographic Collision”, diretto da Ismael Ivo, confermando una poetica coreografica capace di intrecciare ricerca, spazio urbano e relazione con il pubblico.

Nel 2019 crea XL Beginning, un percorso formativo per giovani danzatori in collaborazione con XL Art Container di Reggio Emilia, pensato per accompagnare i talenti emergenti verso una visione professionale della danza contemporanea. Parallelamente è danzatore per la Compagnia di Susanna Beltrami, realtà con cui sviluppa un intenso lavoro di ricerca scenica e fisica.

Daniele è direttore artistico e fondatore di Zed(K) Kontemporaryline, compagnia a progetto di danza contemporanea, e del percorso formativo per danzatori Theaterbox, dedicato allo sviluppo di un interprete consapevole, capace di coniugare tecnica, presenza scenica e drammaturgia del movimento. Come coreografo ottiene diversi riconoscimenti vincendo concorsi nazionali di coreografia tra i più prestigiosi, ed è spesso chiamato come giudice in concorsi e gare di Danza Sportiva (F.I.D.S.), portando la propria esperienza al servizio di nuove generazioni di danzatori e coreografi.

A Milano è docente stabile di danza contemporanea presso DanceHaus Susanna Beltrami e ha collaborato, nel tempo, con realtà quali il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano, Milano City Ballet, Isabel Seabra e M.A.S. – Music, Arts & Show, contribuendo alla formazione di danzatori professionisti e all’interno di percorsi accademici strutturati.

La sua attività didattica si estende a numerosi percorsi di formazione professionale e accademica in tutta Italia: tiene corsi, workshop e masterclass per Aterballetto, Balletto di Toscana, F.E.D. Formazione (Alessandro Grillo e Marta Romagna, già primi ballerini del Teatro alla Scala), Opus Ballet, D.A.W. – Dance At Work di Eugenio Buratti, MP3 Project di Michele Pogliani, I.A.L.S. Roma, ODA Formazione di Sabrina Scatizzi, XL Formazione Reggio Emilia, Progetti per la Danza di Anna Pagano, Summer Dance Event Livorno, Trentino Danza Estate, Danza tra le Sirene con gli allievi della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, Monopoli Dance Meeting e altri eventi e centri di formazione.

La sua ricerca lo porta inoltre a insegnare anche all’estero, in diversi centri in Europa (tra cui Parigi, Bordeaux e Zurigo), costruendo un profilo di coreografo e docente di danza contemporanea riconosciuto a livello nazionale e internazionale, capace di coniugare tecnica, visione artistica e attenzione alla crescita dei danzatori.