ELENA LOBETTI
Danzatrice, coreografa e maître de ballet, si forma fin da giovanissima presso la scuola di danza di Sara Acquarone. Dopo aver conseguito il diploma della Royal Academy of Dance di Londra, entra a far parte della Compagnia di Torino diretta dalla stessa Acquarone, muovendo i primi passi professionali in una realtà fortemente radicata nella tradizione del balletto.
Prosegue il suo perfezionamento all’estero, presso la prestigiosa John Cranko Schule di Stoccarda, dove approfondisce tecnica, repertorio e disciplina accademica in un contesto internazionale. Rientrata in Europa, danza nella compagnia di Lione “Pepper & Ballet”, diretta da Alain Astié, con il quale collabora anche alla traduzione in italiano del testo “Sbarra a terra”, segno di un interesse che unisce pratica, pedagogia e divulgazione della danza.
In Italia collabora con la compagnia Balletto dell’Esperia, diretta da Paolo Mohovich, e successivamente entra nella compagnia bergamasca “Materiali Resistenti Dance Factory” diretta da Ivan Manzoni, con cui danza per sei anni nello spettacolo “WATERWALL”. Con questa produzione calca i palcoscenici di alcuni tra i più importanti teatri italiani – tra cui il Teatro Sistina, il Teatro Smeraldo, il Teatro Bellini e il Teatro Nuovo – e partecipa a tournée internazionali che toccano Parigi, Londra, Glasgow, Bogotà, Gerusalemme, Montreal, Cina e Messico. In seguito diventa assistente alle coreografie, affiancando il lavoro creativo dietro le quinte e consolidando una visione completa del processo produttivo di uno spettacolo.
È danzatrice anche nell’opera musicale teatrale “Francesco, un uomo un santo” con Angelo Branduardi, esperienza che le permette di intrecciare danza, musica dal vivo e teatro in una dimensione fortemente narrativa. Parallelamente porta avanti il proprio percorso di studi accademici, laureandosi in Lettere e Storia presso l’Università di Torino, arricchendo così la pratica artistica con una solida base culturale e umanistica.
Come coreografa firma lo spettacolo “BLU” per il Gruppo Danza Torino EXPRIMITI, andato in scena nel 2011 e 2012, e la pièce “IN] TRANSITO” nel 2013 per il Balletto di Milano, confermando una ricerca coreografica capace di dialogare con linguaggi e realtà differenti.
Già maître de ballet del Balletto di Milano, oggi collabora con la MMCompany diretta da Michele Merola e ricopre il ruolo di maître del Balletto del Sud, compagnia diretta da Fredy Franzutti. In questi contesti segue quotidianamente danzatori professionisti, curando classe, pulizia tecnica, stile e preparazione agli spettacoli, e portando in sala l’esperienza maturata in anni di palcoscenico, tournée internazionali e creazione coreografica.